Vuoi utilizzare i volantini nella tua campagna pubblicitaria ma non hai ben chiaro come fare volantinaggio?
In quest’articolo ti daremo 5 consigli, frutto della nostra esperienza quarantennale nella promozione alle vendite. Scoprirai come attuare una strategia efficace, definendo obiettivi e target prima di procedere alla distribuzione dei volantini. Capirai anche perché è fondamentale selezionare con attenzione le aree di consegna e ottenere permessi per il volantinaggio.
1. Stabilire l'obiettivo del volantinaggio efficace
Come fare volantinaggio efficace? La prima cosa da decidere è l’obiettivo della campagna pubblicitaria.
La distribuzione volantini può essere finalizzata a far conoscere una nuova apertura, un cambio di gestione, dei prodotti in promozione o qualsiasi attività della tua azienda. Questo è il primo passo perché proprio da qui partono tutte le altre operazioni. Ad esempio, se hai in programma una svendita nel tuo negozio, puoi decidere di cominciare con il volantinaggio nelle immediate vicinanze della tua attività, per poi allargare progressivamente il raggio d’azione.
2. Fare volantini pubblicitari che catturano e comunicano
Quando si crea un volantino bisogna prevenire il rischio di non attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Perciò nella creazione di un volantino funzionale e accattivante vanno presi in considerazione diversi fattori.
Cura attentamente la grafica: le immagini aiutano a catturare l’interesse; devono, però, essere coerenti con il messaggio pubblicitario. Utilizza frasi brevi ed incisive; nel volantino vanno inserite le informazioni più importanti per la campagna, come la durata della promozione.
Un altro aspetto fondamentale è l’invito all’azione, una scadenza, un omaggio, una promozione: non devono mai mancare tutte le informazioni di contatto, come l’e-mail, il numero di telefono, gli orari di apertura del negozio.
Vuoi scoprire di più su come fare volantini pubblicitari davvero funzionali? Trovi altri spunti nel nostro articolo sui trucchi per il volantino efficace.

3. Considerare i vantaggi della distribuzione porta a porta
Come distribuire i volantini? Esistono diversi metodi, tra cui il volantinaggio porta a porta nelle cassette postali e la distribuzione mirata.
Volantinaggio porta a porta nelle cassette postali
Il volantinaggio porta a porta, chiamato anche volantinaggio in cassetta, consiste nel distribuire i volantini nelle singole buche personali o, meglio ancora, nelle cassette postali condominiali per la pubblicità. Non sono necessari permessi per il volantinaggio.
Questo metodo ti permette di entrare nelle abitazioni: le persone portano i volantini in casa per poterli sfogliare con calma, li lasciano su tavoli, mobili e cassetti per poi riguardali anche a distanza di tempo. Per questo motivo puoi fare volantini con messaggi più lunghi e articolati (sempre coerenti e chiari).
Prima della distribuzione ci vuole un’attenta pianificazione: è importante affidarsi a professionisti. Specializzati da 40 anni nel volantinaggio porta a porta a Bergamo e provincia, possediamo una profonda conoscenza di questo metodo e del territorio bergamasco: ti aiuteremo ad arrivare nelle case del tuo pubblico!
Distribuzione mirata
Per fa sì che l’azione di volantinaggio sia efficace va realizzata una distribuzione mirata, con una selezione molto precisa delle zone geografiche di Bergamo e dei paesi della provincia in cui è più probabile intercettare potenziali clienti.
Ad esempio, se possiedi un’attività B2B (business to business), distribuire i volantini in zone industriali aumenta le tue possibilità di raggiungere persone effettivamente interessate alla tua campagna o alla tua attività.

4. Selezionare dove distribuire i volantini
La scelta delle aree di consegna dei volantini è fondamentale non solo per la distribuzione mirata, ma in generale per qualsiasi tipologia di volantinaggio. Ogni strategia parte dall’individuazione di un segmento di pubblico, in modo da sapere definire correttamente il messaggio pubblicitario del volantino e, in seguito, individuare le zone con maggior potenziale per la propria campagna o promozione, in modo da raggiungere i potenziali clienti e invogliarli a contattarti o a venire nella sede della tua attività.
Noi ti mettiamo a disposizione un elenco di zone per la distribuzione volantini Bergamo e provincia, in cui ti indichiamo in modo esatto il potenziale di distribuzione per ogni area. Ti offriamo inoltre la nostra consulenza, formata in oltre 40 anni di attività nel settore della promozione alle vendite, per scegliere le aree migliori per la tua pubblicità.
5. Pianificare più uscite: una sola consegna di volantini non basta!
Una sola campagna di distribuzione volantini spesso non è sufficiente. Questo perché:
- Per fidelizzare il potenziale cliente, riuscendo a conquistare la tua attenzione e intercettando i suoi bisogni, è importante diventare una presenza fissa (ma non invasiva). Perciò ti consigliamo di comunicare con lui periodicamente, ad esempio con distribuzioni a cadenza mensile o stagionale, ogni volta magari con diverse promozioni.
- Attuare diverse campagne ti aiuta a capire quali zone e quali target rispondono meglio alla tua pubblicità. Tramite l’analisi dei feedback di ogni campagna (ad esempio monitorando il numero di persone che vengono in negozio o in sede perché ti hanno scoperto grazie al volantino e da dove vengono) puoi selezionare con maggior precisione le aree di distribuzione e il tuo pubblico.
Distribuire i volantini in modo efficace? Ti aiutiamo noi!
Ti aiutiamo a selezionare le aree di distribuzione più adatte alla tua campagna.
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