Pubblicità itinerante con i camion vela: cos’è e perché è efficace

Raggiungi il tuo pubblico con la pubblicità itinerante: scopri cos'è, perché è efficace e perché i camion vela sono i mezzi migliori per questa strategia di marketing.
Pubblicità itinerante con camion vela a Bergamo

La pubblicità itinerante è una specifica tipologia di comunicazione pubblicitaria, letteralmente in movimento. Può essere messa in atto con differenti categorie di veicoli, come camion itineranti, biciclette o ape car, sui quali vengono montati dei supporti – chiamati vele – per la comunicazione promozionale.

Rivolgendoti ad agenzie specializzate nella pubblicità dinamica, potrai trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Lo sviluppo di attività pubblicitarie richiede infatti competenze precise, sia per la strategia di marketing da attuare sia per le procedure amministrative e burocratiche.

Cos'è la pubblicità itinerante e perché è efficace

La comunicazione dinamica su mezzi di trasporto risulta di grande impatto visivo e, in un’epoca assolutamente social, si presta perfettamente a innescare dinamiche virali molto fruttuose per il brand o l’iniziativa che desideri comunicare. Per emergere in un panorama ricco di stimoli visivi, le pubblicità veicolate attraverso le vele sono spesso esuberanti, spiritose e accattivanti, e questo spinge chi le incontra a fotografarle e condividere l’immagine con i propri conoscenti, facendole diffondere ben oltre i confini geografici concretamente calpestati.

Un ulteriore e importantissimo vantaggio di questo tipo di strategia di marketing è la possibilità di studiare percorsi mirati, finalizzati a raggiungere il target prescelto. A differenza della cartellonistica, necessariamente statica, attraverso questa tipologia di comunicazione è possibile arrivare a differenti gruppi di persone in tempi brevi, prevedendo delle soste in punti strategici.

Agenzie o strutture qualificate ed esperte in pubblicità itinerante aiutano a individuare le esigenze comunicative e il messaggio ottimale da diffondere. Con un’analisi del target divengono chiare le zone da presidiare e il mezzo di trasporto più idoneo.  Solitamente ne vengono usati tre: ape car, bicicletta e, soprattutto, camion vela itinerante.

  • L'ape car: è l'ideale per affrontare zone più problematiche dal punto di vista della viabilità. Questo mezzo è infatti più agile e adatto a circuiti pubblicitari cittadini. Inoltre, la sua forma inusuale risulta più attrattiva e coinvolgente.
  • La bicicletta: quando il target da raggiungere è situato in zone non accessibili ai veicoli a motore, la scelta ricade sulla bicicletta, un mezzo assolutamente eco-friendly, capace di attraversare zone ad intenso traffico pedonale.
  • Il camion vela: il mezzo preferenziale per eccellenza è proprio il camion. Grazie alle sue dimensioni garantisce una visibilità superiore e riesce a coprire agevolmente percorsi impegnativi. Nei prossimi paragrafi, vedremo nello specifico i risultati che consente di raggiungere una strategia di marketing basata sull'utilizzo di questo mezzo.

Camion vela: la pubblicità dinamica perfetta per te

Decidere di acquistare il servizio di pubblicità tramite camion vela, completo di conducente, rappresenta una scelta strategica vincente. Infatti questa modalità di comunicazione è in grado di raggiungere un pubblico vasto e mirato.

Solitamente il servizio di pubblicità dinamica comprende appunto il noleggio del veicolo, l’imposta pubblicitaria regolamentata e il conducente. La stampa e la grafica rappresentano costi opzionali da concordare al momento del contratto d’acquisto del servizio.

La dimensione delle vele varia tra i 4×3 metri e la più efficace 6×3 metri. Come si può immaginare, ciò che fa variare sensibilmente gli importi sono le distanze da percorrere e la durata della campagna stessa.

Il vantaggio di ricorrere ad un servizio completo è la possibilità di contare su mezzi completamente a norma, in grado di circolare anche in inverno e in zone cittadine a traffico limitato per i veicoli inquinanti.

Oltre alla comodità,  rivolgersi ad agenzie qualificate e in grado di erogare un servizio professionale è un punto cruciale anche per la progettazione grafica del poster pubblicitario. Per dare vita ad una campagna promozionale davvero efficace è fondamentale analizzare attentamente gli obiettivi di comunicazione e individuare il proprio target. Questo consentirà di elaborare una grafica accattivante e strettamente mirata, capace soprattutto di trasmettere in maniera immediata le informazioni salienti che determineranno il successo della tua azione strategica.

Qui sotto puoi vedere alcuni dei camion vela che abbiamo ideato per negozi, aziende e scuole di Bergamo e provincia: sono stati disposti nei luoghi più strategici!

Camion vela pubblicitario: la normativa di riferimento

I camion vela sono un veicolo definito a “uso speciale”; a regolarne l’utilizzo è l’art. 54 del Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992). La legge dichiara che il mezzo usato per pubblicità itinerante deve essere conforme alla descrizione fornita nelle disposizioni ufficiali. La sanzione, qualora vi fossero delle discrepanze, varia tra gli 80 euro e i 300 euro circa.

Nel caso in cui si valuti favorevolmente la sosta per un tempo determinato del mezzo pubblicitario, questa può avvenire solo in piazzole consentite e non deve durare oltre due giorni, a meno che non si chiedano le autorizzazioni anche per pubblicità statica outdoor.

Spesso le leggi subiscono variazioni e prevedono procedure talmente burocratiche che incorrere in errori o sviste dettate dall’ingenuità rappresenta un’eventualità piuttosto frequente.

Pertanto, se hai intenzione di utilizzare per il tuo business una pubblicità itinerante ti consigliamo di rivolgerti ad agenzie specializzate; noi di Obiettivo Vendita possiamo aiutarti con la pubblicità tramite camion vela a Bergamo e in altre province lombarde. In questo modo potrai non solo sviluppare una strategia efficace e completa ma anche essere completamente in regola con le normative pubblicitarie previste. Il fai da te in questo ambito è caldamente sconsigliato.

Raggiungi ora il tuo pubblico con la pubblicità dei camion vela!

Studieremo la strategia più efficace per le tue esigenze.
Contattaci per avere maggiori informazioni e un preventivo senza impegno!