Assicurati che la nuova apertura del tuo punto vendita sia un successo: prepara volantini per inaugurazione negozio coinvolgenti ed efficaci! Diventeranno un vero e proprio strumento di marketing e attireranno a te tanti potenziali clienti! Scopri in questo articolo come definire una strategia vincente per raggiungere il tuo target e i tuoi obiettivi, come pianificare una distribuzione volantini mirata e come creare volantini accattivanti, chiari nel trasmettere il messaggio e in grado di stimolare all’azione.
1. Definire target e tono del volantino
Alla base della strategia che applicherai nel creare un volantino di inaugurazione per il tuo negozio deve necessariamente esserci la scelta di una clientela di riferimento e di un tono con cui presentare la tua attività mirato a catturare l’attenzione e conquistare il target prescelto.
Scelta del target del volantino pubblicitario
Prima di domandarti quali siano gli elementi da inserire all’interno del volantino, devi pensare ai potenziali clienti ai quali vuoi rivolgere questo strumento di marketing.
Dovrai avere le idee ben precise visto che un pubblico adulto reagirà in modo differente rispetto a come potrebbe percepire il tuo messaggio un target giovane.
Sapere le peculiarità del target ti consentirà di creare un volantino vincente, in grado di incuriosire, intrigare e infine spingere all’azione, ossia far partecipare le persone all’inaugurazione del negozio.
Presentazione dell'attività tramite il volantino pubblicitario
I volantini per l’inaugurazione di un negozio hanno uno scopo ben preciso, ovvero presentarti per la prima volta ai potenziali acquirenti.
Ciò significa che in questo strumento dovrai inserire tutte le informazioni che riguardano la tua attività: cerca ovviamente di stuzzicare la curiosità lasciando anche un alone dl mistero, facendo in modo che i tuoi potenziali clienti si rechino presso il tuo punto vendita anche soltanto per curiosità.
2. Studiare la strategia dei volantini per inaugurazione del negozio
Quando pianifichi una strategia di volantinaggio per promuovere un’inaugurazione, devi prendere in considerazione una serie di elementi che ti garantiscano di avere successo il giorno dell’evento.
Definire i tempi e i luoghi di distribuzione
Per farti conoscere dal target col tuo volantino di apertura negozio, dovrai scegliere dove ed entro quanto tempo la distribuzione deve essere conclusa.
Cerca sempre di evitare di far iniziare la distribuzione troppo a ridosso dell’apertura del negozio, visto che i tuoi potenziali clienti potrebbero non venire in tempo a conoscenza dell’apertura della tua attività.
Scegli di far distribuire i volantini almeno una settimana prima per evitare che si palesino problemi sulle tempistiche e che il tuo successo venga appunto limitato.
Altre informazioni su come fare volantinaggio efficace ti diventeranno certamente utili per pianificare la distribuzione.
Far conservare il volantino a lungo dai tuoi potenziali clienti
Una delle migliori idee per creare un volantino pubblicitario perfetto consiste nell’incentivarne la conservazione nel tempo.
Questo significa inserire sconti, promozioni o la consegna di un omaggio qualora il tuo pubblico si rechi presso il tuo negozio, il giorno dell’inaugurazione, riconsegnando il volantino che hai distribuito.
Utilizzare il volantino come strumento per diffondere la partecipazione
Un volantino efficace è quello che non solo viene utilizzato dai tuoi acquirenti per ricevere un omaggio, ma anche come strumento di passaparola. Ciò significa che devi spingere chi riceve il volantino a parlare della tua attività. Per raggiungere tale scopo potrai aggiungere promozioni per chi decide di portare altre persone il giorno dell’inaugurazione del negozio.3. Creare i volantini pubblicitari: dimensioni, grafica e contenuti
Una volta stabilito il target, il tono e la strategia, si può giungere finalmente a realizzare il volantino pubblicitario. I punti di seguito indicati ti aiuteranno a preparare volantini belli e accattivanti ma, per ottenere il massimo dell’efficacia, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti della progettazione grafica di volantini.
Il formato: A4, A5 e altri
La grafica: colori, caratteri, immagini e foto, elementi distintivi
Nome del negozio e frase accattivante (tagline)
Data dell’inaugurazione e mappa
Frasi di invito all’inaugurazione del negozio
Descrizione sintetica del programma dell’inaugurazione
Invito all’azione chiaro e comprensibile
Contatti e Qr Code
Oggi i codici QR sono molto utilizzati per la navigazione online rapida; pertanto inserire questo elemento nel tuo volantino per l'apertura del negozio, con collegamento alla pagina principale del tuo sito web o alle tue pagine social , ti consente di incrementare la tua popolarità, fare in modo che i potenziali partecipanti all'inaugurazione reperiscano tutte le informazioni necessarie e che la loro presenza venga confermata online.
Affidati a noi per i volantini
Ti seguiremo in ogni fase: ideazione della strategia,
preparazione della grafica, stampa e distribuzione.
Contattaci per ricevere il nostro miglior preventivo senza impegno.
Siamo operativi a Bergamo e Lecco.