Volantini per inaugurazione di un negozio: 3 fattori di successo

Scelta del target, studio della strategia, stesura dei contenuti grafici e testuali: scopri i segreti dei volantini che attirano gente e rendi la tua inaugurazione un successo!
Volantini per inaugurazione negozio

Assicurati che la nuova apertura del tuo punto vendita sia un successo: prepara volantini per inaugurazione negozio coinvolgenti ed efficaci! Diventeranno un vero e proprio strumento di marketing e attireranno a te tanti potenziali clienti! Scopri in questo articolo come definire una strategia vincente per raggiungere il tuo target e i tuoi obiettivi, come pianificare una distribuzione volantini mirata e come creare volantini accattivanti, chiari nel trasmettere il messaggio e in grado di stimolare all’azione.  

1. Definire target e tono del volantino

Alla base della strategia che applicherai nel creare un volantino di inaugurazione per il tuo negozio deve necessariamente esserci la scelta di una clientela di riferimento e di un tono con cui presentare la tua attività mirato a catturare l’attenzione e conquistare il target prescelto.

Scelta del target del volantino pubblicitario

Prima di domandarti quali siano gli elementi da inserire all’interno del volantino, devi pensare ai potenziali clienti ai quali vuoi rivolgere questo strumento di marketing.
Dovrai avere le idee ben precise visto che un pubblico adulto reagirà in modo differente rispetto a come potrebbe percepire il tuo messaggio un target giovane.

Sapere le peculiarità del target ti consentirà di creare un volantino vincente, in grado di incuriosire, intrigare e infine spingere all’azione, ossia far partecipare le persone all’inaugurazione del negozio.

Presentazione dell'attività tramite il volantino pubblicitario

I volantini per l’inaugurazione di un negozio hanno uno scopo ben preciso, ovvero presentarti per la prima volta ai potenziali acquirenti.

Ciò significa che in questo strumento dovrai inserire tutte le informazioni che riguardano la tua attività: cerca ovviamente di stuzzicare la curiosità lasciando anche un alone dl mistero, facendo in modo che i tuoi potenziali clienti si rechino presso il tuo punto vendita anche soltanto per curiosità.

2. Studiare la strategia dei volantini per inaugurazione del negozio

Quando pianifichi una strategia di volantinaggio per promuovere un’inaugurazione, devi prendere in considerazione una serie di elementi che ti garantiscano di avere successo il giorno dell’evento.

Definire i tempi e i luoghi di distribuzione

Per farti conoscere dal target col tuo volantino di apertura negozio, dovrai scegliere dove ed entro quanto tempo la distribuzione deve essere conclusa.
Cerca sempre di evitare di far iniziare la distribuzione troppo a ridosso dell’apertura del negozio, visto che i tuoi potenziali clienti potrebbero non venire in tempo a conoscenza dell’apertura della tua attività.
Scegli di far distribuire i volantini almeno una settimana prima per evitare che si palesino problemi sulle tempistiche e che il tuo successo venga appunto limitato.
Altre informazioni su come fare volantinaggio efficace ti diventeranno certamente utili per pianificare la distribuzione.

Far conservare il volantino a lungo dai tuoi potenziali clienti

Una delle migliori idee per creare un volantino pubblicitario perfetto consiste nell’incentivarne la conservazione nel tempo.
Questo significa inserire sconti, promozioni o la consegna di un omaggio qualora il tuo pubblico si rechi presso il tuo negozio, il giorno dell’inaugurazione, riconsegnando il volantino che hai distribuito.

Utilizzare il volantino come strumento per diffondere la partecipazione

Un volantino efficace è quello che non solo viene utilizzato dai tuoi acquirenti per ricevere un omaggio, ma anche come strumento di passaparola. Ciò significa che devi spingere chi riceve il volantino a parlare della tua attività. Per raggiungere tale scopo potrai aggiungere promozioni per chi decide di portare altre persone il giorno dell’inaugurazione del negozio.

3. Creare i volantini pubblicitari: dimensioni, grafica e contenuti

Una volta stabilito il target, il tono e la strategia, si può giungere finalmente a realizzare il volantino pubblicitario. I punti di seguito indicati ti aiuteranno a preparare volantini belli e accattivanti ma, per ottenere il massimo dell’efficacia, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti della progettazione grafica di volantini.

Il formato: A4, A5 e altri

La prima delle scelte da prendere nel creare un volantino pubblicitario è quella del formato. Di solito si pensa a una stampa A4, ma la stampa A5 è sicuramente più consono per il volantino, perché più compatto e maneggevole. Qualsiasi sia la tua decisione, potrai contare su di noi per la stampa di volantini in piccole e grandi tirature, in tempi rapidi e con un efficiente rapporto qualità/prezzo, grazie alla collaborazione con diversi stampatori del territorio di Bergamo e provincia.
Formato

La grafica: colori, caratteri, immagini e foto, elementi distintivi

La grafica dei volantini per l'inaugurazione deve essere piacevole e colpire l'occhio di chi legge. Scegli quindi dei colori che attirino la vista senza però creare contrasti che possano infastidirla: ricordati che un volantino accattivante è quello dove sono presenti scritte, nomi e informazioni con un font particolare, che viene risaltato nel contesto e che comporta la sua lettura completa. Pertanto scegli quali siano gli elementi maggiormente utili per rendere il volantino perfetto e quando sei soddisfatto procedi con il loro inserimento. Per approfondire ulteriormente l'argomento, leggi il nostro articolo " come creare un volantino efficace".
Grafica

Nome del negozio e frase accattivante (tagline)

Il nome del tuo negozio deve essere ben evidente nel volantino di apertura, affinché il target associ la data indicata alla nascita del tuo punto vendita. Cerca di far seguire al nome frasi per inaugurazione accattivanti, che rimangano ben impresse e che stimolino i clienti ad associare quel concetto alla tua attività. Evita di riferire promesse che non sei sicuro di mantenere, visto che deludere i clienti vuol dire non essere presi in considerazione nell'immediato futuro.
Nome

Data dell’inaugurazione e mappa

La data dell'inaugurazione dev'essere scritta con una dimensione dei caratteri più grande rispetto alle altre informazioni. Questo per riuscire ad avere un impatto maggiore nella mente del target, che vedendo quella data non se la scorderà facilmente. Inoltre inserisci anche la via e una piccola mappa: grazie a questo strumento chi abita lontano e non conosce la zona potrà avere le informazioni necessarie per raggiungere il tuo negozio.
Data

Frasi di invito all’inaugurazione del negozio

Scegli delle frasi di inaugurazione per negozio che siano invitanti: per esempio potrai scrivere "Ti aspettiamo il giorno ... per conoscerti e presentarti i nostri prodotti", oppure "Ricordati: il giorno ... il nostro negozio verrà inaugurato e tanti omaggi ti attendono". Stuzzica quindi i tuoi clienti e fai venire loro la voglia che quella data si avvicini il più presto possibile.
Frasi

Descrizione sintetica del programma dell’inaugurazione

La stesura del programma è sicuramente una delle più importanti idee da attuare sul volantino di inaugurazione del tuo negozio: descrivi con enfasi tutto quello che accadrà durante l'evento. Che si tratti della semplice presentazione di un prodotto oppure del rinfresco o della consegna degli omaggi, cerca sempre di usare frasi ad effetto, che mettano in mostra l'importanza di quel determinato momento dell'evento.
Programma

Invito all’azione chiaro e comprensibile

La call to action nel volantino per l'inaugurazione deve essere necessariamente presente: dovrai quindi fare in modo che i clienti ti assicurino la loro presenza, magari offrendo loro degli omaggi extra qualora avvenga la prenotazione in anticipo, online o ai contatti indicati. L'invito a partecipare dev'essere semplice da comprendere e piacevole da leggere: i tuoi potenziali clienti si sentiranno presi in considerazione e capiranno quanto sia importante per te la loro presenza.
Azione

Contatti e Qr Code

Infine, per creare un volantino di inaugurazione negozio davvero efficace, inserisci tutti i tuoi contatti, offrendo ai potenziali clienti la possibilità di rivolgersi a te per ottenere maggiori informazioni sul tuo negozio oppure semplicemente per avere conferma della data e ora di apertura.

Oggi i codici QR sono molto utilizzati per la navigazione online rapida; pertanto inserire questo elemento nel tuo volantino per l'apertura del negozio, con collegamento alla pagina principale del tuo sito web o alle tue pagine social , ti consente di incrementare la tua popolarità, fare in modo che i potenziali partecipanti all'inaugurazione reperiscano tutte le informazioni necessarie e che la loro presenza venga confermata online.
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